Lo scorso 28 maggio 2024 la sessione degli “Incontri a Palazzo Papale” è stata dedicata a ripercorrere la storia dei primi vent’anni del Centro Diocesano di documentazione per la storia e la cultura di Viterbo che è nato, con la nomina del primo e anche attuale Direttore scientifico, prof. Luciano Osbat, il 26 maggio 2004
Il pomeriggio è stato introdotto e guidato da Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Viterbo, che ha messo in rilievo l’importante lavoro svolto dal Cedido sul piano culturale (con la valorizzazione del patrimonio documentale), ma anche su quello della collaborazione con la Chiesa diocesana per la migliore conoscenza del suo passato. Mons. Piazza ha poi sottolineato il decisivo contributo che, in questo cammino, è stato offerto dal suo Direttore, Luciano Osbat, al quale sarà intitolata la Sala delle Biblioteche del Cedido a testimonianza dell’apprezzamento della Diocesi per il suo impegno.
In occasione dell’incontro è stata inaugurata la Mostra “La cultura donata: gli studi e le ricerche negli archivi e biblioteche del Cedido tra 2004 e 2024” che sarà visibile nelle sale del Cedido e nelle pagine ad essa dedicate nel sito www.centroricerchealtolazio.it “.